SALERNO TUTTO PRONTO PER LA FESTA DI SAN MATTEO DOMANI LA CITTA’ SI FERMA PER RENDERE OMAGGIO AL SUO PATRONO


Tutto pronto per la solenne festa patronale di San Matteo. Domani le campane del duomo suoneranno a festa già sul fare del giorno, per annunciare la prime messe in cripta sulla tomba dell’Evangelista (ogni mezz’ora dalle 7 alle 9). Il solenne pontificale in cattedrale, presieduto dall’arcivescovo Luigi Moretti, comincerà alle 10.30 e sarà accompagnato dal coro dell’Arcidiocesi diretto da Remo Grimaldi. Nel pomeriggio i portatori delle paranze, ovvero delle statue addobbate a festa, prima di impiegare la loro forza per il lungo itinerario della processione si prepareranno spiritualmente partecipando a una celebrazione a loro riservata, alle 16.30 in cripta. Ripeteranno insieme anche la “preghiera del portatore” dove si recita: «Nel giorno di S. Matteo io sono portatore e perché sia festa grande, con Giuseppe, Gregorio, Gaio, Ante e Fortunato io sono impegnato». I portatori chiameranno quindi per nome i santi ai quali ciascuno è legato, compreso il papa santo, Gregorio VII, sepolto nel duomo. Il sacro corteo uscirà dal quadriportico normanno alle 18, pecorrendo via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via Cilento, corso Garibaldi, via Roma, largo Ragno, via Portacatena, via Da Procida, via Mercanti e ritornando infine lungo via Duomo. In processione sfilano anche le associazioni cattoliche e di volontariato e le antiche confraternite.

Sempre per San Matteo, nella mattinata di domani, Fare Verde Salerno e Tradizione Futuro organizzano una biciclettata alla scoperta della mobilità sostenibile. La partenza è prevista per le 10 dinanzi al duomo; si procederà pedalando per lo stesso percorso che poche ore dopo sarà attraversato dal sacro corteo patronale. Per la circolazione degli autoveicoli si consiglia di prendere visione del dispositivo di traffico: la zona interessata dal passaggio della processione, infatti, sarà transennata prima, durante e fino al termine della processione, con divieto di sosta e rimozione forzata (info sul sito http://www.comune.salerno.it).

Apertura straordinaria venerdì per la pinacoteca provinciale ed il castello Arechi: l’amministrazione provinciale ha voluto dare la possibilità a turisti e residenti di fruire del patrimonio storico culturale dei due siti. La pinacoteca resterà aperta dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 21.30; mentre il castello di Arechi sarà visitabile dalle 9 alle 17. Rimarrà aperto anche il museo diocesano San Matteo (no stop dalle 9.30 alle 20.30). Lo spettacolo pirotecnico, curato dal Comune di Salerno, andrà in scena come sempre alle 23.

Stasera, intanto, in duomo verrà celebrata l’ultima giornata del solenne triduo a San Matteo. A presiedere la messa delle 19 sarà l’arcivescovo emerito di Salerno, monsignor Gerardo Pierro. Sempre questa sera, nell’ambito dei festeggiamenti patronali organizzati dal Comune, va in scena alle 21 al Teatro della Arti, in prima assoluta, “L’Opera di S. Matteo”, storia musicale a cura del compositore Guido Cataldo. Un musical, atto unico sulla vita dell’uomo e del santo, che giunge fino alla costruzione del duomo per custodirne le sacre spoglie, con i personaggi di Gregorio VII, Alfano I e del principe Roberto Il Guiscardo. Il cast abbraccia le diverse arti, con 13 cantanti, 8 coristi e 6 danzatori. Il libretto è stato scritto da Cataldo con CorradinoPellecchia, le coreografie sono di Antonella Iannone, i bozzetti di Mario Carotenuto e Amedeo Ternullo, la regia è di Gaetano Stella.

Alle 20, inoltre, va in scena davanti al tempio di Pomona lo spettacolo musicale organizzato da Salernitanarte in collaborazione con il Comune. Sul palco, con la conduzione di Lino Paolella, ci saranno Emilio Contaldo, Katya Verrone e i Daltrocanto.

Paolo Romano

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...